Se sei un imprenditore o un marketer, sicuramente avrai sentito parlare di questa potente strategia di marketing digitale, ma cosa significa esattamente “content marketing“?
Il content marketing è l’arte di creare e distribuire contenuti rilevanti, utili, coinvolgenti e di qualità con l’obiettivo di attirare e coinvolgere un pubblico specifico. Questo approccio si basa sulla convinzione che offrire contenuti di valore sia il modo migliore per stabilire una connessione con il tuo pubblico di riferimento, costruire fiducia e acquisire nuovi clienti.
I contenuti possono assumere diverse forme: articoli di blog, guide pratiche, video, podcast, infografiche, fotografie e molto altro ancora, ed essere pubblicati sui canali di social media appropriati: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tik Tok, YouTube, o sito web.
L’obiettivo principale è fornire al pubblico informazioni, consigli e soluzioni per i suoi problemi o bisogni specifici, così da diventare un punto di riferimento per loro e per il settore del mercato.
Una delle principali ragioni per cui questa strategia è così efficace è il suo potenziale nell’acquisire traffico organico attraverso i motori di ricerca. Creando contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, puoi migliorare la visibilità del tuo brand e attirare visitatori interessati che potrebbero diventare clienti.
Il content marketing è strettamente collegato al concetto di storytelling, raccontare il brand e i suoi valori e prodotti attraverso una storia, questo permette di legare con il pubblico e diventare un punto di riferimento per il settore di appartenenza.
Utilizzare la creatività per produrre contenuti con un alto impatto emozionale. Shooting fotografici in loco con utilizzo di props di scena e ambientazioni per rendere diverso e unico ogni scatto. Video emozionali, reel, tik tok, interviste e anche con ausilio del drone dji mini 3 pro.
Ideazione del funnel di acquisizione del potenziale cliente, stesura testi per landing page, sito, articoli blog, contact form e successivamente creazione della newsletter.
Content marketing significa raccontare il brand attraverso contenuti di valore.